Storia della vita sulla Terra: schema riassuntivo

10 Aprile, 2024

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Conosci il concetto di anno geologico? Beh, immagina di concentrare tutta la storia della vita sulla Terra in un singolo anno e di assegnare un giorno e un orario alle varie tappe. Questo ti aiuta ad afferrare l’idea di quanto sia stata rapida l’evoluzione del nostro cervello così come lo conosciamo oggi.

la vita sulla terra nelle sue forme primordiali

La vita primordiale

La vita fa la sua comparsa sulla Terra nella forma di semplicissime cellule, procariote prima, eucariote poi. È il 1 Gennaio.

Da questo giorno dovremo aspettare ben 11 mesi per iniziare a vedere delle forme di vita più complesse, ma ancora ad uno stato primordiale, come ad esempio le meduse. Siamo al 1 Novembre.

I dinosauri sono comparsi 2 settimane prima di capodanno. Hanno regnato incontrastati per milioni di anni affermandosi come specie dominante sul pianeta per poi sparire in un attimo. Siamo al 15 Dicembre

 

La terra dei primati

Estinti i dinosauri e il loro dominio, emerge una specie che non aveva mai avuto il suo spazio: i mammiferi.

La vita sulla terra per i nostri antenati più primitivi, nella loro versione più scimmiesca, inizia alle 18:00 del 31/12, giusto in tempo per l’aperitivo di fine anno.

l’Homo Abilis, nostro predecessore, compare alle 21, mentre noi, Homo Sapiens Sapiens, arriviamo solo alle 23:45 del 31/12.

Dal punto di vista dell’evoluzione della vita sulla Terra esistiamo da appena un quarto d’ora.

la vita sulla terra con la comparsa dei mammiferi
la vita sulla terra negli ultimi 5 minuti di storia

La vita sulla terra in 5 minuti

Alle 23:55 del 31/12, l’Homo Sapiens Sapiens decide di abbandonare l’Africa e colonizzare il mondo. Questo succede decine di migliaia di anni fa e tutto quello che studi sui libri, è tutto avvenuto negli ultimi 5 minuti.

Pensa che la macchina a vapore, nel cuore della rivoluzione indistriale, è stata inventata ad un minuto dalla mezzanotte.

Se la vita sulla Terra ha avuto una lenta evoluzione per quasi tutto l’anno, perchè ha improvvisamente accelerato nelle utlime 2 settimane? Grazie ad un tratto dominante che, in quanto tale, si è sviluppato rapidamente e a macchia d’olio: il neurone.

Questa interessante visione della rapidità con la quale si è evoluta la vita sulla terra e il cervello umano, l’abbiamo presa da un libro interessantissimo di Piero Angela: “Viaggio dentro la mente“. Decisamente degno di essere letto.

Detto questo non esitare a scriverci nei commenti e condividi sui social se ti è piaciuta questa nostra S.C.R.I.P.TA.

VERBA VOLANT, S.C.R.I.P.TA. MA(YO)NENT

Iscriviti alla nostra newsletter

Sai perchè il cielo è azzurro?

Sai perchè il cielo è azzurro?

Iscriviti alla nostra newsletter ed in regalo ti sveleremo questa insieme ad altre 9 curiosità 

Grazie per esserti iscritto. Controlla la mail!

Pin It on Pinterest

Share This