

All’inizio il concorrente deve scegliere una delle 3 porte. In questo momento una scelta vale l’altra visto che la probabilità di scegliere quella con la macchina dietro è uguale per tutte: 1/3.
Ovviamente Monty Hall sa benissimo quale sia la porta con dietro la macchina e cercherà in tutti i modi di mettere in crisi il concorrente per fare in modo che torni a casa con un capra, o almeno non con la macchina.
Le strategie che il concorrente ha a disposizione possono essere varie ma, in generale, cambiare la sua scelta iniziale gli converrà sempre perchè farà raddoppiare le probabilità di vincere la macchina: da 1/3 a 2/3.
Monty Hall inizia a mettere in campo la sua strategia.
M.H.: “Signor Rossi lei ha scelto la porta A. In questo momento le probabilità che lei abbia scelto quella con la macchina sono 1/3. Le offro 5000€ per tornarsene a casa”
Concorrente: “Grazie Monty Hall, ma rifiuto e vado avanti”
M.H. “Se ne è convinto ok ma le faccio un favore. Voglio aprire una delle porte che lei non ha scelto: la B… E cela una capra! Le offro 2000€ perchè se ne vada a casa”
Concorrente: “Grazie Monty Hall ma rifiuto l’offerta e cambio la mia porta con la C”


Il concorrente ha fatto una mossa scaltrissima perchè cambiare, in giochi come questo, conviene sempre. Le probabilità di vincere raddoppiano cambiando e per vederlo ti basta contare.
Non cambiando mai hai 1 possibilità su 3 di vincere. Cambiando invece con l’unica porta che Monty Hall ha lasciato chiusa, le possibilità di vincere salgono a 2 su 3. Perderesti praticamente solo nel caso in cui, sfortunatamente, tu abbia pescato subito la porta vincente ed ovviamente perderesti cambiandola con l’altra rimasta chiusa.
Un esempio tutto italiano è il gioco dei pacchi su Rai 1. Spesso veniva offerto ai concorrenti la possibilità di cambiare il proprio pacco e quella è un’occasione ghiotta da cogliere subito.
Detto questo non esitare a scriverci nei commenti e condividi sui social se ti è piaciuta questa nostra S.C.R.I.P.TA.
VERBA VOLANT, S.C.R.I.P.TA. MA(YO)NENT