

Dove finiscono le transazioni Bitcoin?
Il mondo in questo momento è pieno di persone che stanno effettuando transazioni Bitcoin. C’è chi sta inviando Bitcoin e chi ne sta ricevendo.
Che fine fanno tutte queste transazioni? Beh non appena nascono, finiscono in un mega calderone chiamato MEMPOOL. Questo pentolone enorme ha una sola funzione: raccogliere le transazioni Bitcoin che devono essere validate in un unico punto.
Fintanto che non saranno confermate e scritte nella pietra sul libro mastro, le transazioni rimarranno parcheggiate lí.
Le transazioni Bitcoin finiscono nella blockchain
Il lavoro dei minatori è svuotare il pentolone dalle transazioni Bitcoin in attesa di validazione.
Che vuol dire validare una transazione Bitcoin? Vuol dire inserirla nel libro mastro e solo i minatori possono farlo. Il libro mastro è una catena infinita di blocchi (block-chain) ciascuno dei quali contiene delle transazioni Bitcoin validate.
Come fanno a farlo? Cercando di risolvere un puzzle matematico complicatissimo. Il primo tra tutti i minatori che riuscirà a risolverlo, potrà creare un nuovo blocco in cui inserire delle transazioni Bitcoin pescate dal pentolone. Come ricompensa per il lavoro e l’energia elettrica spesa, otterrà dei Bitcoin.


L’immutabilità delle transazioni Bitcoin
Dove sta la rivoluzione? Perchè registrare le transazioni Bitcoin in una catena infinita di blocchi dovrebbe essere diverso dai sistemi canonici delle banche?
La magia è che la blockchain è immodificabile, eternamente. Qualunque utente malintenzionato che voglia modificare truffaldinamente una transazione Bitcoin, dovrebbe fregare tutti i minatori messi insieme, ma anche riuscisse, spezzerebbe istantaneamente la catena dei blocchi rendendo la modifica rintracciabile.
Questo è, per grandi linee, il macro processo con il quale si effettuano le transazioni Bitcoin. La tecnologia su cui tutto il cinema si poggia è detta blockchain e sta alle criptovalute come internet sta alla email. Vale a dire che le criptovalute sono solo una delle tante applicazioni che la blockchain abilita.
Detto questo non esitare a scriverci nei commenti e condividi sui social se ti è piaciuta questa nostra S.C.R.I.P.TA.
VERBA VOLANT, S.C.R.I.P.TA. MA(YO)NENT