Le ultime uscite MMWC

I contenuti più recenti che abbiamo pubblicato, tra articoli, S.C.R.I.P.TA. e video di Youtube, tutti raccolti in un’unica pagina per te.

CDO sintetici: il peggio del peggio

Se già i mutui subprime sono stati una bella carognata, peggio ancora, se possibile, lo sono stati i CDO. Ma visto che al peggio non c’è mai fine, anche quelli sono stati sorpassati, nella bramosia di fare ancora più soldi sporchi, dai CDO sintetici.

Subprime: perchè nel 2008 è crollato tutto

Una cosa innocua come un mutuo, come fa a tramutarsi un una bomba atomica in grado di disintegrare tutto il mondo? Un ospite di eccezione ci racconta gli episodi che hanno portato al collasso il nostro mondo

Onde di materia: anche noi siamo onde!

Insomma la luce che si pensava fosse SOLO un’onda, in realtà è anche composta da particelle piccole chiamate fotoni. Uno studente intento a scrivere la tesi di dottorato provò a fare il ragionamento inverso. Sarà mica che anche le particelle di materia abbiano natura ondulatoria?

La luce è un’onda o una particella?

Tutto lascia intendere che la luce sia un’onda, quasi come il suono. Almeno finchè Einstein non capisce che è anche composta da piccoli corpuscoli di energia che chiama fotoni. Ma quindi è un’onda o è particella?

Energia fotovoltaica: come funziona?

È nostro dovere, come abitanti della Terra, non danneggiare la nostra casa, ma preservarla. Produrre energia pulita è la grande sfida del nostro tempo e non possiamo perderla. E come funziona allora l’energia solare?

L’effetto fotoelettrico: il Nobel di Einstein

Foto di Gerd Altmann da Pixabay Ritorno al 1905Ma ciao mio curioso lettore, sono Jane White, ci siamo conosciuti e hai scoperto il mio segreto parlando del LASER. Ti ringrazio per non aver detto a Davide che ti ho rivelato il mio segreto, ci tiene così tanto che non...

Il corpo nero: 3 esempi pratici

Il corpo nero rappresenta un qualcosa di teorico che in natura non esiste. Ci sono peró delle cose che ci si avvicinano molto ed il sole é una di queste

Planck VS la catastrofe ultravioletta

Agli inizi del 900 i fisici tentavano con tutte le forze di arrivare ad una formula matematica che descrivesse il fenomeno della radiazione del corpo nero, ormai arci noto e riprodotto più volte in laboratorio. FInchè…

Perché Einstein ha ragione?

Einstein ci ha insegnato che tempo e spazio non sono fissi ma mutano in base ad alcune condizioni, tipo quanto andiamo veloci. Abbiamo le prove o dobbiamo fare un atto di fede?

Relatività ristretta: il tempo non è assoluto

Un bel giorno del 1905 il mondo perse una volta per tutte 2 cose che fino a quel momento erano sempre state assolute: il tempo e lo spazio. A fare questo regalo all’umanità fu un ragazzetto impiegato all’ufficio brevetti di Berna: Albert Einstein

Ultime uscite per categoria

Articoli

S.C.R.I.P.TA.

Proj. Mayoners

I nuovi video su Youtube

Vieni sul nostro canale Youtube per vedere i nostri contenuti video

Seguici

Tutti i nostri canali social sui quali seguirci e rimanere sempre aggiornato

Pin It on Pinterest