Il corpo nero: 3 esempi pratici

21 Aprile, 2022
3 esempi pratici di corpo nero

La radiazione da corpo nero è stato il mistero la cui risoluzione ha poi condotto, qualche anno più tardi, alla fisica quantistica. Per ricapitolare, un corpo nero assorbe tutta la luce che lo colpisce senza rifletterla e questo porta la sua temperatura a crescere. Per evitare che cresca all’infinito, questo corpo disperde l’energia accumulata emettendo luce.

Oltre ai soliti esempi reali in genere citati di corpo nero, (il forno, la brace…) quali altri ce ne sono? Eccoteli qui.

una finestra su una facciata assolata emana radiazione da corpo nero

La prossima volta che ti trovi in strada in una giornata assolata, prova a fare caso a questa cosa: guarda la facciata di un palazzo e prova a scrutare dentro una finestra. Vedrai tutto nero.

Perchè se la facciata è inondata dal sole? La luce che entra nella stanza dalla finestra, vi rimane intrappolata fino ad essere completamente assorbita dalle pareti.

Visto che la stanza assorbe tutta questa radiazione, anche se di poco, innalza la sua temperatura ed emette luce.

Ma quale luce che si vedeva tutto nero? La temperatura è talmente bassa che la luce emessa è a bassissima energia e invisibile per i nostri occhi: infrarossi

Se hai compreso l’esempio della finestra, eccotelo riprodotto in laboratorio con un contenitore al quale è stato praticato un foro.

Guarda come appare quello stesso foro visto agli infrarossi.

Quello che vedi in questo video è esattamente il modo in cui è stato in origine studiato il corpo nero

il sole è quasi un corpo nero perfetto

Il corpo nero è puramente teorico. Non esiste nulla in natura che assorba TUTTA la luce che lo colpisce senza riflettere NULLA e che emetta TUTTA l’energia incamerata sottoforma di luce.

Il Sole però è senza dubbio quello che ci si avvicina più di tutti.

La fusione che avviene nel suo nucleo emette un quantitativo enorme di energia che viene assorbita quasi interamente dal suo strato più esterno che dunque si riscalda. Per liberare l’energia accumulata emette luce, questa volta molto più energetica di una finisetra essendo la temperatura molto più alta. Emette infrarossi, luce visibile fino ai temuti ultravioletti.

E con questo chiudiamo la serie di articoli dedicati al corpo nero e alla catastrofe ultravioletta. Da qui in avanti la fisica non sarà più la stessa.

Detto questo non esitare a scriverci nei commenti e condividi sui social se ti è piaciuta questa nostra S.C.R.I.P.TA.

VERBA VOLANT, S.C.R.I.P.TA. MA(YO)NENT

Iscriviti alla nostra newsletter

Sai perchè il cielo è azzurro?

Sai perchè il cielo è azzurro?

Iscriviti alla nostra newsletter ed in regalo ti sveleremo questa insieme ad altre 9 curiosità 

Grazie per esserti iscritto. Controlla la mail!

Pin It on Pinterest

Share This