Ho il raffreddore posso prendere l’antibiotico?

19 Dicembre, 2020
infografica antibiotico vs raffreddore
figura1antibiotico vs raffreddore

“Dottoressa ho il raffreddore posso prendermi l’antibiotico?” “ASSOLUTAMENTE NO!”

Ma perchè? Perchè le cause del raffreddore sono generalmente 3: le allergie, il freddo e un’infezione virale e nessuna di queste 3 cause può essere curata con un antibiotico.

“Ma come i virus non si uccidono con gli antibiotici?” NONEEE, gli antibiotici sono capaci di uccidere soltanto i batteri.

Lo so che nell’immaginario comune questi microscopici delinquenti sembrano tutti uguali, ma non è assolutamente così e ognuno è vulnerabile a diversi tipi di armi. 

 

I batteri, per quanto piccoli, sono degli organismi fatti e finiti, sono indipendenti e autosufficienti e vengono raggruppati in base a delle specifiche caratteristiche: queste caratteristiche comuni sono state individuate come bersagli contro cui sguinzagliare gli antibiotici.

I virus sono invece molto più piccoli dei batteri e sono dei parassiti davvero temibili: essi, infatti, sono incompleti e non sono in grado di sopravvivere da soli, ma hanno bisogno di entrare dentro una cellula ospite, colonizzarla e sfruttarne le strutture per i loro porci comodi. Hanno anche loro delle peculiarità in base alle quali sono raggruppati in categorie, ma sono DIFFERENTI da quelle dei batteri. 

figura2_antibiotico vs raffreddore
figura3_antibiotico vs raffreddore

Quindi prendere un antibiotico, studiato in ogni minimo dettaglio appositamente per un batterio, contro un virus non solo è completamente inutile, ma è anche dannoso.

E’ un po’ come voler giocare una partita di calcio con una palla da rugby: non rotola, inciampi, cadi e ti rompi una gamba. Risultato? Hai fatto una gran fatica, ti sei fatto male e non ti sei nemmeno divertito, insomma un vero disastro.

E come ogni gioco ha la sua palla, ogni germe ha la sua medicina!

Non ti resta altro da fare, quindi, che accettare di buon grado il raffreddore stagionale, tirare fuori dall’armadio la tua copertina di pile preferita, mettere su una tisana calda e lasciare che Netflix concili la tua guarigione. Con molti fazzoletti, ma senza antibiotici.

Grazie per essere stato in nostra compagnia concedendoci una pillola del tuo tempo! Non esitare a scriverci nei commenti e condividi sui social se ti è piaciuta questa nostra S.C.R.I.P.TA.

Se vuoi approfondire un po di più dai un’occhiata qui: Articolo di Humanitas

VERBA VOLANT, S.C.R.I.P.TA. MA(YO)NENT

Iscriviti alla nostra newsletter

Sai perchè il cielo è azzurro?

Sai perchè il cielo è azzurro?

Iscriviti alla nostra newsletter ed in regalo ti sveleremo questa insieme ad altre 9 curiosità 

Grazie per esserti iscritto. Controlla la mail!

Pin It on Pinterest

Share This