Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Dopo aver scoperto che la tua, la nostra memoria è infinita, sarebbe il caso di capire ora come sfruttarla al massimo no? Bene, prima di applicare le tecniche di memorizzazione, è utile capire quali sono gli elementi fondanti della memoria sui quali le tecniche vanno ad agire. Ti basta ricordare SMASHIN SCOPE

- Sensi: quando usi le tecniche di memorizzazione, ingaggia tutti i tuoi sensi. Vivi la storia come se fossi li. Vedrai che ricorderai più facilmente.
- Moto: il movimento attiva molte parti del nostro cervello, incorporalo nelle tue tecniche di memorizzazione. Crea una storia in cui ti muovi, corri, salti…
- Associazione: l’elemento principe della nostra memoria. Associare la cosa da ricordare a qualcosa che già sappiamo ha effetti impressionanti.
- Sesso: qui abbiamo tutti una memoria ferrea, sfruttiamolo.
- Humor: crea delle storie che siano simpatiche, umoristiche, buffe. Se vedessi in strada un tizio, vestito di mille colori che inciampa perchè i pantaloni gli sono calati restando in mutande, sono abbastanza sicuro che te lo ricorderesti.
- Immaginazione: altro punto cardine, insieme all’associazione, della nostra memoria. utilizzando le tecniche di memorizzazione sbizzarisciti. Humor, sesso, risate, paradossi, tutto è possibile nella tua testa.
- Numero: i numeri creano ordine che, se dobbiamo memorizzare, serve come il pane.


- Simboli: sostituire un concetto complesso o astratto con un simbolo evocativo aiuterà a ricordare.
- Colore: pensi in bianco e nero? Non credo proprio. Allora incorpora sempre colori accesi e vividi nelle tecniche di memorizzazione.
- Ordine: così come il numerare, anche suddividere, raggruppare, categorizzare sono processi che mettono ordine nelle cose da ricordare aiutando il cervello.
- Positività: immagini o storie negative, anche se toccano tutti i principi sopra elencati, potrebbero essere rigettate dal cervello rendendoti difficile il memorizzare.
- Esagerazione: ingigantisci, rendi paradossale, assurdo. Sarà sicuramente più facile da ricordare.
Per rendere efficaci le tecniche di memorizzazione devi conoscere quali sono i principi fondanti della memoria e come hai potuto vedere non solo non è nulla di complesso, ma sarà divertente incorporarli. Quando ne inizierai a vedere gli effetti non crederai a te stesso.
Detto questo, inizia a fare pratica, non esitare a scriverci nei commenti per dubbi o consigli e condividi sui social se ti è piaciuta questa nostra S.C.R.I.P.TA.
VERBA VOLANT, S.C.R.I.P.TA. MA(YO)NENT
SMASHIN SCOPE… geniale. Non ho suggerimenti nè consigli ma ne prendo tanti e preziosi da te. Grazie Davide.
Alla prossima
Ciao Claudia, sempre contenti ti sia piaciuto e buona sperimentazione.
Alla prossima,
Davide.